TEL. +39 045 6933671 - VIA DELLA VALVERDE, 87 - 37122 VERONA

Blog

Il Blog di Gianluca Rossetto D.O.
6 ago 2018

Ecografia a Scopo Riabilitativo o Rehabilitative UltraSound Imaging (RUSI) a Verona

Ecografia a Scopo Riabilitativo o Rehabilitative UltraSound Imaging (RUSI) a Verona

Ecografia muscolo scheletrica

L’ Ecografia a Scopo Riabilitativo o Rehabilitative UltraSound Imaginag (RUSI) è una pratica molto utilizzata in tutta Europa e negli Stati Uniti dai Fisioterapisti per la Valutazione Muscolo Scheletrica, e negli ultimi anni sta prendendo piede anche in Italia.

Al momento, in Italia, non è ancora presente una formazione universitaria che addestri i Fisioterapisti all’ uso dell’ Ecografia. Sono presenti dei corsi post base, accreditati ECM (educazione continua in medicina) tenuti da specialisti del settore (molto spesso Fisioterapisti stranieri, oppure colleghi Italiani che si sono formati all’ estero), che mirano a dare una formazione di base circa l’ uso dell’ Ecografia in ambito muscolo scheletrico.

Questa Pratica offre uno straordinario aiuto al Terapista, consentendogli di valutare in Statica ed in Dinamica le strutture anatomiche, aumentando di molto la sua precisione nella Valutazione Funzionale.

Come riportato sulla Policy Statement dell’ AIFI – Associazione Italiana Fisioterapisti:

“L’ Ecografo è uno strumento che il Terapista utilizza per le procedure di Valutazione Funzionale (L. 251/00), per espletare le competenze proprie della professione e non comporta alcun rischio clinico per il paziente. Lo strumento ecografico non viene quindi utilizzato per fare diagnosi di patologia, ma per rendere più precise ed affidabili le valutazioni della morfologia, dimensione e funzionalità delle strutture muscolari e dei tessuti molli, che vengono comunemente eseguite dal professionista tramite l’ispezione del paziente e la misurazione manuale.”

Ecco un Video che ne spiega l’ utilizzo:

Dr. Gianluca Rossetto Osteopata a Verona

Via della Valverde 87 – 37122 – Verona (VR)

www.gianlucarossetto.it