TEL. +39 045 6933671 - VIA DELLA VALVERDE, 87 - 37122 VERONA

Blog

Il Blog di Gianluca Rossetto D.O.
2 set 2014

Trattamenti e Sedute di Osteopatia per Cervicalgia e Cervicobrachialgia a Verona

Trattamenti e Sedute di Osteopatia per Cervicalgia e Cervicobrachialgia a Verona

Quando si parla di CERVICALGIA, si intende un dolore al livello del collo. Il dolore parte dal collo e da lì si può irradiare alle spalle e, nei casi più gravi, alle braccia e al capo (cefalea cervicogenica).

cervicalgia01Nella maggior parte dei casi (80-85%), all’origine del dolore, c’è un’alterazione non grave, che interessa le strutture meccaniche situate nella regione delle prime vertebre della colonna: si tratta dei muscoli, dei legamenti, dei dischi intervertebrali e delle articolazioni posteriori che garantiscono il movimento.
Basta, infatti, uno sforzo non adeguato (che può essere istantaneo e brusco o prolungato), o una postura non corretta, a creare una lesione di queste strutture a livello del collo. Insomma, uno stress meccanico esagerato e non corretto, rispetto a quello che queste strutture possono sopportare, provoca dolore e favorisce l’insorgenza di micro-lesioni a livello del disco intervertebrale e alle articolazioni.
Con l’andare del tempo, queste microlesioni possono portare ad una patologia molto comune: l’artrosi. Tale disturbo, che è legato al logoramento della cartilagine delle articolazioni, viene accelerato quando si effettuano movimenti non corretti e prolungati nel tempo.

cervicalgia02CERVICOBRACHIALGIA significa dolore che origina dal collo e si irradia verso le dita della mano, seguendo il decorso del plesso brachiale, ovvero i nervi che collegano il midollo spinale al braccio.
L’ernia del disco è la causa più frequente, ma non l’unica di questo disturbo, consiste in una fuoriuscita del Nucleo polposo attraverso l’Anulus fibroso.
Se il nucleo polposo va a comprimere le radici nervose, può causare sintomi come: dolore costante, intorpidimento alle mani e al braccio, senso di bruciore, debolezza muscolare, formicolio. In rarissimi casi i pazienti riferiscono sintomi bilaterali, ma qualcuno avverte pesantezza e debolezza ad entrambi gli arti superiori.

Come può aiutarti un Osteopata? Clicca QUI per approfondire

Clicca QUI per sapere come si svolge un Trattamento Osteopatico

Dr. Gianluca Rossetto Osteopata

Via della Valverde 87 – 37122 – Verona (VR)

www.gianlucarossetto.it